Vai al sito Alternativa Democratica
Vai al sito Avanti con Carmine Valentino
Vai al sito Avanti con Carmine Valentino
Facebook Google+ Twitter LinkedIn
Sant´Agata Città in Festa 2017



Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016



Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016



Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016



Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016



Sindaco Comune di Sant´Agata De´ Goti



Gruppi Consiliari Comune di Sant´Agata De´ Goti



PD. Sant´Agata De´ Goti. Cultura di Governo, del Paese, dei Territori. Percorrere nuove strade superando i vecchi confini.



PD per il Sociale. Riannodiamo la rete del welfare a garanzia della fragilità sociale



PD. Pannarano. NOI CI SIAMO. Incontro con la cittadinanza.



Biografia

Carmine ValentinoCarmine Valentino, primogenito di Guerino e Rosalia, è nato a Sant'Agata De' Goti (BN) il 28 agosto 1972. Sposato con Clelia Mauro, ha tre figli: Guerino, Dominga e Rosalia.

Ha conseguito il diploma di Geometra presso l'Istituto Tecnico "Alfonso Maria de' Liguori" di Sant'Agata De' Goti (BN) e il diploma di Perito Agrario presso l'Istituto Professionale per l'Agricoltura "M. Vetrone" di Benevento.

Libero professionista, ha seguito la passione per la politica sin dall'età adolescenziale dedicando costantemente parte del suo tempo allo studio di manuali di politica.

Carmine ValentinoComponente del Comitato della Democrazia Cristiana (DC) dal 1990 al 1994, ha aderito dopo lo scioglimento della DC al Partito Popolare Italiano (PPI) e si è attivamente prodigato in iniziative politiche e strategiche per il territorio caudino-telesino.

Componente della Commissione Tecnica Comunale in qualità di esperto per la difesa del suolo e del territorio dal 1992 al 1994, ne è divenuto Presidente nel 2001 fino al 2002.

Carmine ValentinoComponente del Comitato Cittadino e del Direttivo Cittadino del PPI a Sant'Agata De' Goti, si è distinto per la coerenza e la vicinanza alle problematiche reali e concrete del territorio con diverse iniziative in vari settori economici e sociali.

Delegato al Comitato Provinciale del PPI, dopo lo scioglimento del partito, è stato tra i primi nel Sannio ad aderire al progetto politico de La Margherita - DL. E' stato il primo Coordinatore Cittadino de La Margherita (Anno 2002-2003).

Carmine ValentinoDiventato Componente del Comitato Provinciale de La Margherita - DL, dal 2003 è stato ininterrottamente Componente del Direttivo Provinciale fino ad essere designato tra i delegati al Congresso Regionale e al Congresso Nazionale del partito. Si testimonia così il ruolo di primo piano ricoperto e riconosciuto sia a livello territoriale nel Sannio che a livello di partito nel Direttivo/Esecutivo. Dal Congresso Nazionale de La Margherita - DL svoltosi a Roma il 20 Aprile 2007, risulta essere territorialmente tra i promotori e sostenitori del futuro Partito Democratico.

Il suo impegno politico - istituzionale è cominciato nel 2001.

Carmine ValentinoLa prima competizione elettorale lo vede protagonista nelle elezioni amministrative del Comune di Sant'Agata De' Goti il 13 Maggio 2001, quando viene eletto con 417 preferenze affermandosi come primo eletto nella Lista "Il Quadrifoglio" ricoprendo la carica di Assessore Comunale con delega ai Lavori Pubblici.

Il 25 maggio 2003, in occasione dell'elezione diretta del Presidente della Provincia di Benevento e del Consiglio Provinciale, viene eletto nel Collegio N.22, Comune di Sant'Agata De' Goti, nella Lista con Presidente Carmine Nardone, con 1.450 preferenze pari al 21,62% dei voti validi, ricoprendo la carica di Assessore con delega alle Finanze e Controllo Economico, AA GG, Risorse Umane, Servizi Statistici e CED fino a marzo 2008.

Viene eletto per la seconda volta il 12 e 13 giugno 2004 nelle elezioni amministrative del Comune di Sant'Agata De' Goti nella Lista "INSIEME" con 558 preferenze riconfermandosi come primo eletto e ricevendo l'Assessorato con delega Infrastrutture, Politiche ambientali e Difesa del suolo.

Nelle elezioni provinciali del 13 e 14 aprile 2008 viene rieletto, nella lista con Presidente Aniello Cimitile, con 2195 preferenze.
Dal maggio 2008 ricopre la carica di Assessore provinciale con delega alle Politiche Agricole e alle Attività Produttive.

Carmine ValentinoNelle elezioni amministrative del Comune di Sant'Agata De' Goti del 6 e 7 giugno 2009, Carmine Valentino, già assessore provinciale di Benevento, viene eletto Sindaco della Città. Con la lista "Alternativa Democratica" ottiene 2.893 voti pari al 37,21% dei voti validi.

Nelle ultime elezioni amministrative del 25 maggio 2014, Carmine Valentino, sindaco uscente, viene riconfermato Sindaco della Città di Sant'Agata de' Goti. Con la lista "Avanti con Carmine Valentino Sindaco" ottiene 3.970 voti pari al 52% dei voti validi.

Fortemente impegnato nel sociale affianca all'attività politica iniziative di solidarietà, ne sono un esempio le numerose occasioni di incontro/confronto organizzate con la partecipazione di personalità politiche di rilievo nazionale, ed incentrate su temi attuali e di grande importanza sociale come:
la "Procreazione assistita" (Sant'Agata De' Goti, 05 Febbraio 2004); la vicinanza alle Associazioni come le ACLI (Inaugurazione Circolo ACLI "Ilario Roatta", Sant'Agata De' Goti, 26 Febbraio 2006);la partecipazione ad iniziative di solidarietà come il triangolare di calcio tra la Nazionale italiani parlamentari, gli amministratori locali e i giornalisti/artisti campani per la raccolta di fondi per un centro medico in Madagascar (Benevento, 5 Maggio 2007); il sostegno alla giornata di mobilitazione cattolica per la famiglia (Family Day, Roma, 12 Maggio 2007).

Il 16 gennaio 2016, in occasione dell’Assemblea Provinciale del PD di Benevento riunitasi per l'elezione del nuovo Segretario Provinciale, Carmine Valentino è stato eletto Segretario della Federazione Provinciale del Partito Democratico di Benevento.

Copyright © 2007-2016 Valentino
Ultimo aggiornamento: 04/08/2017
Valid HTML 4.01 Strict CSS validator! credits Cookie policy Login